Come trarre vantaggio dai propri nemici
Chi di noi non hai degli avversari? Plutarco ce ne parla con la semplicità che solo i grandi comunicatori possiedono, e ci spiega come comportarci con chi non sta dalla nostra parte. In De capienda ex inimicis utilitate: Come trarre vantaggio dai nemici, il grande filosofo illustra il suo pensiero, con ironia ma anche con logica schiacciante, svelando un sistema infallibile per uscire vincenti dal confronto con i nostri antagonisti. Regole pensate moltissimo tempo fa, ma più che mai attuali. Un valido aiuto per migliorare i nostri rapporti con gli altri.
Il curioso caso di Benjamin Button
La vita di Benjamin Button inizia in modo molto insolito. Fatica parecchio a farsi accettare così comè, poi, col passare degli anni tutto diventa più facile. Ha il mondo in mano il giovane Benjamin ma un po alla volta ci sono nuovi cambiamenti e la sua inadeguatezza ritorna evidente. Ci si affeziona a questo grande piccolo uomo. Il suo modo di essere e di pensare vi resterà nel cuore. Scritto nel 1922 da Francis Scott Fitzgerald, questo appassionante romanzo è stato trasformato in film nel 2008 da David Fincher.
Leonardo da Vinci
Chi è stato realmente Leonardo Da Vinci? E qual è stata la rilevanza del suo pensiero, delle sue scoperte, delle sue opere? Pittore, architetto, scienziato, scrittore e che cos'altro? In questopera, dedicata a Leonardo Da Vinci, scoprirete quanti e quali talenti, hanno fatto di lui il genio per antonomasia. La sua è stata una vita sorprendente, trascorsa a osservare e a sperimentare, un percorso straordinario, cominciato in giovane età, quando, ancora ragazzo, era già in grado di stupire gli artisti più acclamati del suo tempo, grazie alla sua incredibile capacità pittorica. E nella Firenze del quindicesimo secolo che Leonardo cresce e acquisisce consapevolezza dei suoi numerosi talenti, che gli permetteranno di realizzare opere eccelse, divenute nel tempo patrimonio dellumanità. E' sempre nella città toscana, che egli forma il suo carattere e il suo modo di essere, geniale e sregolato, e razionale e artistico al medesimo tempo. Questopera, dedicata alla sua vita, alle sue idee, al suo genio, alle sue visioni e alle sue intuizioni, vi farà fare un salto a ritroso nellItalia e nellEuropa rinascimentale, dove egli fu uomo acclamato, conteso e anche criticato, talvolta. Conoscerete Leonardo Da Vinci grazie alle testimonianze originali dellepoca e attraverso i suoi capolavori, emblemi assoluti di bellezza e di perfezione.
Vincent Van Gogh
Geniale e instabile, sensibilissimo e visionario, folle ma dotato di talento straordinario, Vincent Van Gogh può essere considerato colui che ha inventato larte contemporanea, e la figura dellartista 'disturbato'. La sua vita fu un susseguirsi di vicende traumatiche che contribuirono a sovra-caricare la sua psiche già debole, e allo stesso tempo, ad accrescere la sensibilità che guidò la sua mano e il suo pennello. Durante la sua breve vita creò tele di una bellezza struggente ben 864 ma ne vendette soltanto una. La fama arrivò dopo la sua morte, oggi è considerato uno dei più grandi artisti di sempre, e i suoi dipinti oggi valgono decine e decine di milioni di dollari. Questo audiobook che fa parte della collana 'I grandi dellarte', ripercorre la sua vita e descrive le opere più note.